lunedì 29 settembre 2008

CAMPIONATO: MONZA - PERGOCREMA 1-1 [21 set 2008]

RETI: 37' Facchinetti, al 23' st Torri.

MONZA: BINDI;IACOPONI, BOLZAN, MENASSI, TEANI, PULEO, IACOPINO,QUADRI (dal 15 s.t. Borgese), CESARETTI (dal 1 s.t. Torri),ALBERTI (dal 30 s.t. Capocchiano), VICARI: Allenatore: MARCOLIN. A disposizione: Ferrari,Scanu,Caocchiano,Pizza,Borgese,Savoldi.

PERGOCREMA: BRIVIO; MARCONI, FEDERICI, BRAMBILLA (dal 41 s.t. Boscolo), QUARESMINI, RAGNOLI, FACCHINETTI (dal 4 s.t. Garavelli),SAMBUGARO, LE NOCI, BONAZZI (dal 32 s.t. Tarallo), GUERCI. Allenatore: FORTUNATO. A disposizione: Russo, Ghidotti, Pilleri,Boscolo, Garavelli, Tarallo, Andreini.

ARBITRO: GIACOMELLI di Trieste.

AMMONITI: Pergocrema: Ragnoli, Guerci, Facchinetti, Bonazzi - Monza: Menassi, Puleo.

NOTE: Spettatori 1200 circa. Calci d'angolo 7 a 7. Recupero 1' + 3'.

MONZA. - Il gol di Facchinetti è un babà, una meringa, un cannolo. O, come auspicherebbe il buon Falconi, una nutella da leccare con avidità sul dito indice. Il Monza non gradisce, non pensava di pagare il conto nel giorno del riscatto e della riconciliazione. Aveva fatto la voce grossa nei primi minuti, mostrando rabbia e artigli. Aveva pure colpito un palo (almeno così è parso dalla tribuna), o forse aveva soltanto riscaldato i guanti a Brivio con un tiro di Menassi al 1’ e, al 9’, aveva ancora impegnato l’ex portiere con un colpo di testa di Alberti.
All’inizio il Pergo si è accontentato, restando a guardare e sprigionando i suoi contropiedi, come al 17’ con Guerci, che ha aperto e chiuso l’azione di rimessa con un cross dalla destra per il centro dell’area di rigore, deviato in corner con affanno dai difensori brianzoli. Poi, nel momento di prevalente superiorità territoriale dei locali, ha colpito con un colpo di fioretto per la bellezza dell’azione, sebbene agli avversari sia sembrata una sciabolata che tagliava le gambe. Nell’intermezzo, da annotare un cross di Bonazzi (correva il 23’), incornato da Le Noci tra le mani di Bindi. Un minuto dopo, su calcio piazzato da circa 25 metri, era invece Quadri a impegnare ben più severamente Brivio, che non si faceva sorprendere addomesticando la velenosa traiettoria e rimediando in corner. E ancora, al 30’, una conclusione di Menassi scoccata all’altezza del dischetto di rigore, sulla quale si è immolato per la gloria capitan Ragnoli, che in scivolata intercettava l’insidia.
Poi, invece, il risultato va tutto a tracimare nella gioia del Pergo, che spegne l’orgoglioso inizio dei brianzoli. Guerci, nella tre-quarti cremasca, promuove l’azione appoggiando la sfera a Brambilla, che fa proseguire Sambugaro lungo la linea centrale. SuperPippo allarga sulla sinistra per Le Noci, il quale cambia il fronte d’attacco con diagonale per Facchinetti: il laterale bergamasco si accentra, entra in area e da posizione centrale trafigge senza appello Bindi. Splendida azione ed ottima conclusione, per un Pergo che probabilmente raccoglie più di quanto, sino a quel momento, aveva seminato.
Lo stadio Brianteo, a questo punto, è come una discoteca senza musica. Restano però i festoni sulla curva Nord, occupata dai cannibali (188 biglietti staccati!), e l’atmosfera gialloblù è gioconda. Lo è ancor di più nei primi 25’ della ripresa, durante i quali il Pergo ostenta un gioco da manuale del calcio: pratico e motivato, ma forse troppo poco cinico. Possesso di palla superlativo, affondi che sfiancano i giocatori monzesi, simili a soldatini di piombo senza comandante: smarriti, timorosi, tremolanti, che commettono errori negli appoggi più elementari perché sentono sul collo il respiro degli ospiti. Il Pergo affonda con facilità, ma commette l’errore di non chiudere la partita, lasciando così accese le speranze avversarie. Al 4’, dalla fascia destra Iacopino serve in posizione centrale, pochi passi dentro l’area, Alberti, il cui tiro è preciso, ma sulla traiettoria s’intromette Torri, che involontariamente vanifica i buoni propositi del compagno. E’ l’unico pericolo corso dal Pergo nella fase più illuminata della sua odierna prestazione. Poi è un incedere raveliano e quasi brioso, che assume maggior consistenza se valutato in proporzione alla necessità del Monza di dover invece spingere per raggiungere quantomeno il pareggio. Al 9’ grossa occasione per Facchinetti, che su cross di Le Noci dall’out sinistro, colpisce di testa a botta sicura, ma la sfera rimpalla sul corpo di Bindi. All’11’ Le Noci ci prova con una parabola rasoterra a rientrare, sulla quale Bindi deve distendersi per la deviazione in corner. Dalla bandierina batte sempre Le Noci, il portiere esce dai pali senza deviare la sfera che arriva sui piedi di Bonazzi: tiro alto. Al 18’ è sempre Le Noci ad ispirare i compagni:questa volta suggerisce la conclusione a Bonazzi, che evita il difensore biancorosso e, da una decina di metri dalla linea di porta, conclude ancora alto.
Il Pergo insiste ed a sorpresa, è invece il Monza a pareggiare: dalla sinistra Bolzan catapulta un ottimo servizio in area di rigore e, con la difesa cremasca nell’occasione un po’ immobile, Torri ha il tempo e lo spazio per staccare ed incornare nell’angolino dove Brivio proprio non può arrivarci. Il boato, adesso, è della tribuna brianzola, che pensa al sorpasso, sulla carta possibile. Ma le partite si giocano sull’erba, diceva paron Rocco, e sull’erba si capisce che ormai non c’è più tanta voglia di darci dentro. Il Pergo accusa il colpo, il Monza è euforico, ma dopo un’ora e più di gioco, la mente non è più tanto lucida. Ci sarebbe, in effetti, il tempo per un paio di altri gol. Al 32’ Le Noci approfitta dell’ennesimo strafalcione difensivo monzese, e si trova nei pressi di Bindi, che evita, ma con la porta sguarnita è costretto a decentrarsi e l’azione sfuma.
Svanisce, al 35’, anche l’ultimo tentativo locale, con Torri che si vede negare la doppietta da una strepitosa parata di Brivio. Poi, tutti a casa, con qualche rimpianto, ma nessuna protesta perché, complessivamente, è un risultato giusto. Rimane però, iin casa Pergo, la soddisfazione di essere ancora imbattuti dopo 4 giornate. Per una matricola, succede che non sia poi così male.

LE FOTO DELLA PARTITA













www.uspergocrema.it

Nessun commento: