come si può pretendere si salvare il calcio "minore" in questo modo ?!
17 / 01 / 2011
Continua la stagione orribile della Lega Pro guidata dal presidente Mario Macalli. Una pioggia di penalizzazioni potrebbe abbattersi su una categoria sempre più a rischio di sopravvivenza, l’anello debole della catena nella Figc di Giancarlo Abete. Un evento che potrebbe stravolgere classifiche già toccate da numerose altre decisioni della CDN, alterando di fatto i risultati ottenuti sul campo e falsando i campionati.
Come già pubblicato da Calciopress il 09/12/2009 (leggete QUI i particolari, ndr) sono ben 32 i club di Lega Pro (distribuiti tra terza e quarta serie nazionale nel cinque gironi di competenza) deferiti dalla Procura Federale alla Commissione Disciplinare Nazionale (CDN). Il provvedimento questa volta non è stato preso su impulso della Covisoc e non attiene a questioni di carattere economico (regolate dal Titolo I, Criteri Legali ed Economico-Finanziari).
Il rinvio a giudizio è stato determinato su segnalazione della Commissione Criteri Sportivi e Organizzativi della Federcalcio. Attiene infatti alle violazionei previste dall’art. 1, comma 1, del C.G.S. in relazione al Titolo III – Criteri sportivi ed organizzativi di cui al Comunicato Ufficiale n. 117/A del 25/05/2010.
Si tratta di irregolarità inerenti alla concessione delle Licenze Nazionali, obbligatoria ai fini dell’iscrizione ai campionati professionistici, che entrano dunque nel merito dei requisiti di carattere sportivo e organizzativo.
Nel dettaglio 12 delle società deferite sono iscritte alla Prima Divisione. Sono:Alessandria, Cavese, Como, Cremonese, Foggia, Monza, Pergocrema, Paganese, Salernitana, Spal, Spezia, Viareggio.
Le altre 20 partecipano invece al campionato di Seconda Divisione. Si tratta di:Atletico Roma, Canavese, Crociati Noceto, Fano, FeralpiSalò, Gavorrano, Gubbio, Latina, Melfi, Milazzo, Montichiari, Prato, Pro Patria, Savona, Sangiovannese, Trapani, Tritium, Valenzana, Villacidrese, Virtus Entella.
Tali violazioni rappresentano un’assoluta novità dal punto di vista giuridico, in quanto il Sistema delle Licenze Nazionali è stato introdotto solo a partire dallo scorso anno.
La Procura Federale ha richiesto complessivamente trenta punti di penalizzazione. Si tratta di capire quale metro di giudizio sarà applicato dalla CDN che potrebbe usare la mano leggera, almeno in alcuni casi, optando per semplici sanzioni pecuniarie.
Sergio Mutolo – http://www.calciopress.net/
9 commenti:
Dopo gli 11 provvedimenti di penalizzazione adottati il mese scorso, altri 18 deferimenti sono stati decisi dalla Procura Federale e sono in attesa di essere vagliati dalla CDN. Condurranno a ulteriori penalizzazioni, da scontare sempre nel corso della attuale stagione.
Intanto incombe la scadenza del 15 febbraio e potrebbero essere almeno trenta le società non in grado di superare la verifica della Covisoc prevista entro questa data. Altri deferimenti e altre penalizzazioni in vista.
Infine 32 società sono state rinviate a giudizio su segnalazione della Commissione Criteri Sportivi e Organizzativi della Federcalcio...
andèm bèe...
cco le prime penalizzazione del mese di febbraio....
in Lega Pro, ma non nel girone del Pergo, 4 punti di penalizzazione per l’Aurora Pro Patria, due punti per Sangiovannese e Catanzaro, un punto per Vibonese e Ternana.
Nei prossimi giorni... le altre puntate, ne vedremo delle belle...
ma qualcuno mo sa dire se è vero che il nostro Pergo è invischiato nel blocco dei deferimenti che verranno giudicati in questi giorni. Il nostro presidente continua a fare comunicati stampa per dire che è tutto tranquillo, tutto pagato, tutto apposto ma altri dicono che non è così, alùra chi gà rasù...
Disciplinare, punti di penalizzazione per sei società di Lega Pro
08.02.2011 18:38 di Valeria Debbia articolo letto 3001 volte
Un punto di penalizzazione per cinque società di Lega Pro, Brindisi, Salernitana, Canavese, Melfi e Foligno e due punti per il Cosenza da scontarsi nella corrente stagione sportiva
Finora sono usciti undici provvedimenti con riferimento ai trentadue deferimenti fatti per il primo trimestre di attività, ne mancano ancora tanti. E da settimana prossima ci saranno i deferimenti per il secondo trimestre, per il quale tante società hanno detto di essere a posto, di avere già pagato tutto ecc., ma ne vdremo di tutti i colori, speriamo non giallobù...
Deferiti alla Disciplinare quattro club di Lega Pro
11.02.2011 18:20 /TuttoLegaPro.com Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale le società Giulianova Calcio, F.B. Brindisi 1912, US Pergocrema 1932, As Melfi.
Per il Pergocrema deferiti anche il presidente Manolo Bucci e l'amministratore Fabrizio Talone.
Ma di chi sarà la colpa questa volta
Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale le società Giulianova Calcio, F.B. Brindisi 1912, US Pergocrema 1932, As Melfi.
Deferiti anche i dirigenti dei club interessati:
► per il Giulianova Dario D’Agostino e Antonio Bernabei, rispettivamente legale rappresentante pro-tempore e Presidente del Collegio Sindacale;
► per il Brindisi Vittorio Galigani, legale rappresentante pro-tempore;
► per il Pergocrema Manolo Bucci e Fabrizio Talone, entrambi legali rappresentanti pro-tempore, e Nicola Pierro, presidente del collegio sindacale;
► per il Melfi Giuseppe Maglione e Pietro Moretti, entrambi legali rappresentanti pro-tempore, e Saverio Bevilacqua presidente del collegio sindacale.
Ecco l'abbiamo appena letto poche ora fa che sarebbero arrivati altri deferimenti, il BucciPinocchio ha fatto comunicati stampa a più riprese per dire che è tutto apposto, e PAM... arriva la notizia che il Pergo ci ha lasciato ancora le unghie. Ma alùraaaaaa
Le regole possono esserre sbagliate ma bisogna rispettarle se si è professionisti. A me pare che vengano cuccate molte società e tutte punite, allora una volta si può capire, la seconda non credo e se poi capita anche la terza e più come si fa a creder che tutto è a posto che tutto va bene
Posta un commento