venerdì 10 ottobre 2008

IL PERGO, SCONFITTO (0-1), ESCE DALLA COPPA. [08 ott 2008]

PERGOCREMA – MONTICHIARI 0 - 1

RETI:
Baresi (M) al 17 p.t.
PERGOCREMA (4-3-3) Russo; Ghidotti (dal 34’ st Garavelli), Ghilardi, Finetti (dal 15’ st Ragnoli), Pilleri; Marconi, Boscolo, Guerci; Bonazzi (dal 15’ st Tarallo), Andreini, Florean. All. Fortunato. A disposizione: Manzoni, Federici, Pellegrini, Becchetti.
MONTICHIARI (4-4-2) Girelli L.; Volpi, Zaffagnini, Verdi, Muchetti; Coccia (dal 20’ st Tobanelli), Bonometti (dal 34’ st Fusari), Baresi, (dal 24’ st Pedruzzi), Selvatico; Ferrari, Girelli M. All. Desto. A disposizione: De La Fuente, Filippini, De Antoniis, Cremona.
ARBITRO: Sig. Andrea DE’ FAVERI di San Donà di Piave .
ASSISTENTI: Sig. Regazzo di Treviso - Sig. Peraro di Este.
AMMONITI: Pergocrema: Ghilardi - Montichiari: Verdi - Fusari.
NOTE: Giornata mite, terreno in buone condizioni. Spettatori 150 circa per un incasso lordo di € 705. Recupero: 1’ + 3’.

CREMA. - Il calice è amaro. Il Pergo esce dalla Coppa Italia di LegaPro dopo aver sbattuto più volte contro i pali della porta difesa dall’ex Girelli. Ad immatricolare il passaggio del turno è invece il Montichiari, che per la terza volta consecutiva (due nei precedenti campionati di Serie C2), espugna il Voltini, confermandosi la bestia nera dei gialloblù.
Il Pergo, sotto l’aspetto del possesso palla, ha largheggiato rispetto agli avversari, ma raramente è riuscito ad impegnare Girelli, sebbene non si possa trascurare una buona dose di sfortuna, che si traduce nei tre pali colpiti nel corso della partita da Florean e Marconi (primo tempo) e da Tarallo, a pochi secondi dal termine.
Mister Fortunato approfitta dell’impegno infrasettimanale per collaudare lo stato di salute di alcuni giocatori reduci da un lungo periodo di convalescenza, come ad esempio Finetti e Florean, o per verificare l’affidabilità di altri componenti la rosa sinora poco impiegati in campionato. Di conseguenza, presenta uno schieramento rivoluzionato, con l’intera difesa inedita, il centrocampo assortito e il reparto offensivo con la novità di Florean dal primo minuto, dopo mesi di forzata assenza per infortunio. Ed è proprio l’attaccante veneto del Pergo, al 3', ad offrire il primo spunto di cronaca: Andreini, di testa, appoggia all’indietro per l’avanzante Florean, il quale non esita e da venti metri fa esplodere un tiro volante, con il pallone che scheggia il palo esterno alla sinistra di Girelli.
Al 17’, nel primo affondo in contropiede, il Montichiari passa in vantaggio. L’azione è promossa sulla sinistra da Bonometti, il quale taglia l’intera area con un cross basso concretizzato, in zona del secondo palo, da Baresi, che in solitudine non ha difficoltà a superare Russo.
La replica del Pergocrema è immediata, ma per la seconda volta, con il portiere ospite superato, è ancora il palo a negare il gol cremasco: questa volta è il diagonale di Marconi (20’) a infrangersi contro la iella. Pur lievemente flemmatico, l’incedere offensivo dei gialloblù è comunque costante e al 24’ Finetti, con un passante in profondità, lancia sulla sinistra Pilleri che, giunto sulla linea di fondo campo, mette sul primo palo un pallone che Andreini devia di fino: fuori di un soffio.
Il Montichiari subisce, ma non patisce, e appena gli spazi si aprono, colpisce insidiosamente di rimessa, come al 27': Baresi si trova davanti a Russo, il quale è superbo a negare il possibile raddoppio bresciano. Al 45’, sulla fascia destra, si defila con efficacia Ghidotti, che poi mette a centro area per Marconi: deviazione di testa, però per questione di centimetri il Montichiari raggiunge l’intervallo immacolato.
Nella ripresa il Pergo mostra chiaramente l’intenzione di voler ribaltare il risultato. Ne ha le potenzialità e la lucidità, ma non sempre la precisione nelle conclusioni. Come al 6’, con Guerci: il “piccolo ringhio” gialloblù guadagna la posizione centrale e giunto quasi al limite dell’area si fa apprezzare per l’intenzione, non per la conclusione: il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Al 15’ Fortunato spara una doppietta: dentro Ragnoli e Tarallo per Finetti e Bonazzi. Al 31’ il Pergo si procura l’occasione più clamorosa della partita. Marconi caparbiamente conquista la sfera sulla destra, salta due avversari e appoggia al vertice dell’area piccola per Andreini, che calcia prontamente in porta. La conclusione è angolata, ma non forte e Girelli si disimpegna senza soverchie difficoltà.
Nel finale il Pergo accentua la spinta offensiva, ma non è giornata: al 44’ Tarallo, con un tiro secco dal limite dell’area, coglie in pieno il palo alla sinistra di Girelli; il pallone arriva sui piedi di Andreini, e questa volta è il portiere bresciano ad opporsi con bravura. Cala dunque mestamente il sipario sulla Coppa Italia. Adesso, quindi, l’impegno e l’interesse è tutto concentrato sul campionato.



















www.uspergocrema.it


Nessun commento: