lunedì 8 novembre 2010

Capionato: Pergocrema-Alessandria 1-1

MARCATORI: pt 9’ Mammetti; st 45’ Scappini -

PERGOCREMA (3-4-3): Russo; Ricci, Romeo F., Daleno; Lolaico, Basile, Galli, Rizza; Mammetti (22' st Rodriguez), Maccan, (12' st Scotto), Simeoni (18' st Panariello). A disp. Ingrassia, Tobanelli, Profeta A., Panariello, Scotto, Mugelli, Rodriguez. All. Maurizi.
ALESSANDRIA (4-2-3-1): Servili; Pucino, Romeo S., Cammaroto, Bonomi; Camillucci, Segarelli; Negrini (24' st Marchesetti), Martini (29' st Scappini), Croce (39' st Cuneaz); Artico. A disp. Colombi, Cuneaz, Damonte, Ghinassi, Marchesetti, Machado, Scappini. All. Sarri.
ARBITRO: Irrati di Pistoia.
Note: 1090 spettatori. Espulso Lolaico (17’ st) per doppia ammonizione. Ammoniti: Rodriguez e Daleno per gioco falloso, Artico e Marchesetti per comportamento non regolamentare. Angoli: 10-1 per l’Alessandria. Recupero: pt 1' - st 5’.

AZIONI
1° T
5' Diagonale impreciso di Maccan, servito da Simeoni.
9' 1-0 di Mammetti, bravo a capitalizzare una corta respinta di Servili su conclusione da fuori di Lolaico.
13' Bella serpentina di Rizza, terminata con un invitante pallone per Mammetti, il cui destro viene intercettato da Servili
22' Traversone dalla sinistra per Negrini, il cui tiro al volo viene provvidenzialmente respinto da Russo.
33' Siluro di Mammetti, prontamente bloccato da Servili.


2° T
17' Espulso Lolaico per doppia ammonizione, la seconda arrivata per allontanamento de lpallone a gioco fermo.
21' Martini, lanciato davanti a Russo, sfodera un buon tiro, intercettato con i piedi dall'estremo difensore gialloblù.
37' Conclusione di Artico che trova reattivo Russo.
45' 1-1 di Scappini, autore di un colpo di testa chirurgico su traversone di Marchesetti.

E così proprio come recita il pensiero di Aldo Bertolotti, oggi il Pergo ha dimostrato di essere una squadra di coraggio e battaglia, non siamo ancora pronti per essere una formazioni di rango, ma il coraggio non manca a questi ragazzi e la battaglia se necessario non la rinnegano.

Buona prestazione dell'undici di Maurizi nel primo tempo, con Mammetti il vantaggio ad inizio gara, poi subito due svarioni che potevano far pareggiare i Grigi, ma poi un buon Pergo che riusciva a chiudere gli spazi, che aveva un certo peso in avanti con Maccan, che oggi ha mostrato buone cose, al centro dell'attacco e Mammetti e Simeoni sugli esterni a dare rapidità ma anche ottimo supporto nella fase di contenimento. Comunque bene tutto l'undici in campo nel primo tempo.

Nella ripresa, secondo giallo per Lolaico e Pergo che rimane in 10 uomini, accusando anche un certo contraccolpo psicologico, la squadra si contrae per proteggersi ma non riesce più ad esprimersi come nel primo tempo, oggi i cambi in avanti non danno l'aiuto sperato al Mister e così subiamo costantemente la pressione dell'Alessandria nelle cui file ci sono alcuni giocatori di provata esperienza che in modo diverso incidono sulla gara fino al 90 minuto, quando con una deviazione di testa maligna Scappini insacca alle spalle di Russo che non può opporsi in alcun modo alla deviazione vincente.

Molto amaro in bocca rimane a noi tifosi gialloblu che ad un certo punto gustavamo la vittoria e un balzo in classifica quasi da vertigini, ma il calcio è anche questo e allora abbiamo messo sul banco degli imputati il direttore di gara ma francamente mentre finisco il mio bicchiere di fiele, oggi il pari me lo prendo e lasciatemelo godere intanto mi unisco con il resto della stadio alla Curva Sud per un applauso accorato alla squadra mentre esce dal terreno di gioco.

Coraggio e battaglia il nostro grido, ma anche un pizzico di maturazione in più rispetto all'avvio e allora sogno Presidente con te che oggi sei stato testimone del carattere dei ragazzi e hai raccolto il conforto dei tuoi tifosi.