lunedì 23 novembre 2009

L'addio a Franco Papini

Per dieci stagioni, dal 1966/67 al 1975/76, Franco Papini era stato alla guida del Pergo insieme a Giuseppe Della Frera, traghettando subito (1966/67) la squadra dalla Promozione alla Serie D, categoria che a quei tempi aveva una valenza assai più significativa di quella attuale, per poi concludere in gloria il suo ultimo campionato al Voltini: promozione in Serie C. Soltando Felice Madeo lo precede nella classifica dei più longevi “mister” pergolettesi, ma allora si era ai primi vagiti societari.
Come presidenti, nel corso della sua lunga esperienza cremasca, Papini aveva avuto figure anch’esse carismatiche del mondo calcistico gialloblù: da Giuseppe Ferretti (prime due stagioni), passando per Mario Riboli (le successive cinque stagioni), per finire con Arnaldo Rimoldi.
Tra i giocatori che ha avuto in squadra, spicca ad esempio il nome di Dino Imberti, che ancora detiene il primato del maggior numero di presenze con il Pergo, come pure Franco Foresti o Natalino Ghiozzi, che occupano le posizioni d’onore. Tra i suoi “bomber”, il più prolifico fu Clemente Togni: 33, delle 38 reti messe a segno con la maglia gialloblù, furono realizzate nelle 6 stagioni passate a seguire i consigli di mister Papini.
Bergamasco di razza, Franco Papini nella sua Bergamo ha trascorso gli ultimi quindici anni lontano dai campi di calcio e nella sua città se n’è andato in silenzio la scorsa settimana. Ai familiari esprimiamo il cordoglio della società e di tutti i sostenitori del Pergo.

Nessun commento: