sabato 8 gennaio 2011

PERGOCREMA-MONZA 1-1

PERGOCREMA (3-4-3): Russo; Ricci, Romeo, Daleno; Ghidotti, Basile (16' st Profeta), Galli, Rizza (10' st Lolaico); Mammetti, Maccan (30' st Angiulli), Simeoni. A disp.: Ingrassia, Tobanelli, Profeta, Trovò, Mugelli. All. Maurizi.

MONZA (4-3-3): Marcandalli; Uggé, Cudini, Fiuzzi, Barjie; Oualembo (35' st Campisi), Prato, Iacopino; Seedorf S. (13' st Bugno), Ferrario, Ricci (45' st Russo). A disp.: Maggioni, Tuia, Seedorf C., Campinoti, Russo. All. Verdelli.

MARCATORI: 9' pt Ferrario (R.), 43' st Daleno.
ARBITRO: sig. Tidona di Torino.
ASSISTENTI: sig. Donini di Bergamo – sig. Leali di Brescia.
AMMONITI: Oualembo, Galli, Daleno.
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: Pergocrema 9 – Monza 4.
RECUPERO: 2'+4'.
SPETTATORI: 880.



di Dario Dolci E’ durata fino all’intervallo la pausa natalizia del Pergocrema. Poi, il tè zuccherato, la strigliata che misterMaurizi deve aver dato nello spogliatoio e qualche cambiamento operato dal tecnico hanno restituito una squadra diversa, quantomeno decisa a fare di tutto per non soccombere in uno scontro diretto di vitale importanza. Che il pareggio sia arrivato soltanto nei minuti finali conta poco, perchè per il numero di occasioni create potrebbe stare anche stretto.Di certo non è stata una partita spettacolare quella tra due squadre in lotta per la salvezza.

Il vantaggio iniziale ottenuto dal Monza su calcio di rigore alla prima sortita e dopo che il Pergo aveva fallito due occasioni, ha cambiato quel copione di gara che sarebbe stato lecito attendersi. Come spesso gli è capitato in questo campionato, l’undici cremasco ci ha messo un po’ a riprendersi dal colpo incassato, complice anche un clima poco favorevole che si è respirato fuori dal recinto di gioco e che i giocatori in maglia gialloblù hanno lamentato nelle interviste di fine partita. Il cambio di registro è arrivato nella ripresa, dove i gialloblù hanno compresso il Monza nella suametà campo, palesando però le solite difficoltà a trasformare in rete le tante opportunità create.

A raddrizzare il risultato e a rendere mano amara la giornata ci ha pensatoDaleno, siglando la rete del pareggio. Rispetto alla data in cui il match fu rinviato, mister Maurizi ha presentato due novità in formazione, che sono state quelle di Galli e Maccan, pur confermando il modulo 3-4-3.AntonioProfeta si è accomodato in panchina, mentre il cubano Rodriguez, ormai con le valige inmano, è rimasto desaparecido. Nel Monza, invece, la sosta pare aver rinnovato le idee al tecnico Verdelli, che ha schierato un undici rivoluzionato negli interpreti e nello schieramento tattico. Quando Tidona di Torino fischia l’avvio, la giornata è fredda, il terreno, pur mostrando i segni dell’usura, pare adatto all’uso, ancorchè allentato. GliUnder sono sette nelle file cremasche e cinque in quelle brianzole.

Pronti via e prima Daleno e poi Basile vanno vicini al gol. E’ il Monza però a passare in vantaggio. Il Ricci brianzolo salta quello cremasco e ruba il tempo a Russo, che in uscita lo atterra. Dopo l’errore dell’andata, Iacopino lascia l’incombenza del tiro a Ferrario, che trasforma l’ineccepibile penalty con precisione e potenza. Il colpo stordisce il Pergo, che prova a reagire ma senza successo. La svolta arriva nella ripresa. Maurizi inserisce Lolaico per lo spento Rizza e inverte le posizioni di Mammetti e Simeoni, accentrandoli alle spalle di Maccan.

Verdelli risponde togliendo Seedorf, rinforzando il centrocampo con Bugno e passando al 4-4-2. Mentre il Monza si dedica al gioco di rimessa, il Pergo prova a stringerlo d’assedio creando occasioni con Galli, Ghidotti e Angiulli, prima di trovare il pareggio con Daleno. La calza della Befana è mezza vuota. Inutile dire che ci si aspettava di più, ma per come si era messa, anche anche un punto non è da buttare.

FONTE "ovviamente" CREMONAONLINE

PERGOCREMA-MONZA: LE DICHIARAZIONI DEL DOPO PARTITA 

"C’è amarezza per il pareggio, anche se il punto recuperato negli ultimi minuti, ci fa vedere il bicchiere mezzo pieno. Nei primi dieci minuti eravamo contratti e loro molto più aggressivi. Purtroppo anche questa volta siamo andati in svantaggio per un rigore contro, anche se è stato giustamente concesso. Dal 20’ è iniziata la nostra reazione, ma soprattutto nel secondo tempo siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Con tutta la loro grinta e le loro capacità i nostri calciatori sono stati capaci di ottenere il pareggio e con le innumerevoli palle goal, potevamo conquistare la vittoria. Anche stavolta ci manca la lucidità per concretizzare e forse un pizzico di cattiveria agonistica in più. Il pareggio ci va stretto, quindi il risultato mi lascia amareggiato, ma la prestazione della squadra mi incoraggia e ci dà morale. Il mercato si è aperto il 3 gennaio e si conclude il 31,stiamo lavorando sia in entrata che in uscita, sappiamo che è necessario qualche ritocco in fase soprattutto offensiva. Su Rodriguez non ci sono novità, ha avuto problemi personali e se avrà la possibilità di allenarsi, sarà Mister Maurizi ha decidere sull’opportunità di convocarlo per Sorrento. Francesco Russo attualmente è il portiere del Pergocrema, io fino ad ora non ho avuto nessuna richiesta concreta ed ufficiale per un suo trasferimento da parte di alcuna altra squadra. Se ci saranno offerte si valuteranno e si valuteranno le situazioni che verranno a presentarsi. Da mesi continuo ad impegnarmi per fare sì che il Pergocrema possa continuare a calcare le scene del grande calcio e questo dovrebbe essere una grande soddisfazione anche per la città stessa. A volte anche quello che leggo sui giornali, non corrisponde alla realtà, agli sforzi che con i miei collaboratori continuo a fare ogni giorno. Vorrei avere la città più vicina, a volte mi sento solo, ma continuo a mantenere gli impegni verso tutti e vorrei una volta per tutte chiarire che oggi il Pergocrema non ha debiti con nessuno. Troppe critiche sono state mosse alla società e troppo spesso gratuite, leggere che mi merito per il mio lavoro un "6" di stima, mi sembra davvero ingiusto ed ingiustificato. Gli sbagli fatti all’inizio sono già stati ammessi in precedenza, sbagli di valutazione sulle persone a cui avevo affidato determinati incarichi ad inizio anno, ma in ogni circostanza ho sempre agito con sincerità e buona fede". (Manolo Bucci)

"Era una partita che volevamo vincere, lo svantaggio ci ha messo in difficoltà, non abbiamo saputo reagire subito, ma nel secondo tempo abbiamo espresso il nostro gioco e abbiamo governato la partita. Sicuramente la squadra nel primo tempo non ha saputo imporsi, ma il Monza non è quasi mai stato pericoloso, mentre noi abbiamo creato numerose occasioni. Possiamo fare meglio, inutile nasconderselo, anche se il punto di oggi, per la tenacia con cui è stato conquistato spero sia lo sprone per giocare un’ottima gara a Sorrento. Come ho detto più volte non subiamo la sudditanza psicologica quando affrontiamo squadre favorite sulla carta e la partita di domenica ci può offrire i giusti stimoli per tornare avendo fatto risultato." (Agenore Maurizi)

"Mi spiace per le contestazioni ad alcuni miei compagni, nel lavoro che svolgono quotidianamente ci mettono sempre il massimo impegno, in allenamento, come in partita, anche se non sempre questo viene ripagato con il goal. In questo periodo è fondamentale essere uniti e il sostegno dei tifosi può essere davvero l’uomo in più fuori dal campo. Abbiamo una trasferta difficile, ne siamo consapevoli, ma sappiamo che i precedenti con le squadre importanti dimostrano che non è impossibile fare risultato. Oggi dopo un inizio difficile, la squadra ha saputo mantenere la giusta mentalità per recuperare e l’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno di tutta la squadra". (Daniele Ghidotti)





"E’ sicuramente un goal importante che mi dà soddisfazione, anche perché eravamo scesi in campo per ottenere i tre punti, ma per come si era messa la partita questo è certamente un punto conquistato. Probabilmente siamo arrivati troppo ansiosi alla partita, perché per noi era davvero importante vincere e abbiamo faticato soprattutto nel primo tempo. Ma poi si è visto che ci abbiamo messo tutto il nostro impegno e le nostre energie per raddrizzare questa partita, potevamo fare qualcosa in più, ma prendiamo ciò che di positivo c’è stato. E’ stata una partita dura, a viso aperto, perché sia noi che il Monza dovevamo fare punti. Oggi la partita si è giocata e poiché il calcio non si fa con i se e con i ma, non dobbiamo pensare che se avessimo giocato il 19 sarebbe andata diversamente. Con il Sorrento trasferta dura, ma noi siamo una squadra imprevedibile e imposteremo la partita per dar maggior fastidio possibile ad una squadra ben impostata come il Sorrento". (Giulio Daleno)

"Un punto molto importante, contro una diretta avversaria. E’ stata dura, nel primo tempo non abbiamo espresso appieno il nostro gioco, forse perché siamo andati subito in svantaggio. Siamo una squadra giovane, è giusto che il pubblico manifesti il proprio disappunto, ma vorremmo anche il loro sostegno in questi momenti difficili. Domenica dobbiamo andare a Sorrento per fare risultato, la nostra futura avversaria si è ulteriormente rinforzata, sarà una partita difficilissima, ma se manteniamo la concentrazione possiamo giocarcela fino al novantesimo". (Niccolò Galli)

"Mi spiace per il disappunto del pubblico, a volte le voci di mercato creano queste reazioni nei sostenitori, ma sarebbe più importante essere uniti e compatti per superare questo momento di difficoltà. In occasione del rigore, mi sono mosso per contrastare il tiro, il mio è stato un fallo nella parte laterale dell’area ed involontario, non potevo sparire ed è stato inevitabile, ma il nuovo regolamento non prevede l’espulsione in queste circostanze. A parte il rigore, il Monza ha avuto solo due occasioni, mentre noi abbiamo avuto diciotto palle goal. Non conoscevo ed il rigore era davvero difficile da parare: ha calciato con potenza, un rasoterra angolato. Abbiamo avuto subito due palle goal, ma dopo lo svantaggio abbiamo avuto un intervallo in cui ci siamo smarriti, ma il pareggio ci sta stretto, perché nel secondo tempo abbiamo sprecato molto, forse condizionati dall’ansia di dover recuperare a tutti i costi, che ci ha penalizzato in lucidità. Sono certo che a Sorrento faremo bene, siamo anche abituati al terreno di gioco in sintetico e poi le partite contro le grandi sono quelle dove abbiamo sempre fatto bene". (Francesco Russo)

"Se potessimo parlare di occasioni, il risultato sarebbe stato 18-3, ma purtroppo non abbiamo finalizzato il buon gioco espresso soprattutto nel secondo tempo. Anche il lavoro atletico di questi giorni, ci aveva fatto arrivare nella migliore condizione fisica. Volevamo davvero vincere, ma per come si era messa la partita preferisco parlare di un punto guadagnato, piuttosto che sue persi. Abbiamo difficoltà ad andare a rete, ma non c’è un colpevole, è tutta la squadra che deve essere più concreta nel gioco offensivo. Andiamo a Sorrento domenica, sicuri di poter creare loro qualche fastidio, dobbiamo stare più attenti, ma stiamo bene e siamo agguerriti". (Luca Ricci)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A me personalmente la partita con il Monza non è piaciuta granchè, anzi mi deluso parecchio, sembrandomi una gara degna di squadre da fondo classifica. Unica nota positiva dei nostri colori la reazione del secondo tempo, con la solita generosità che a me piace sempre tanto perchè è una caratteristica da sempre dello indomito spirito cannibale. Poi di tutti i commenti mi ha colpito soprattutto quello che ha detto il Presidente Bucci, ora non più umile ma deluso anzi irritato per il 'mancato sostegno nella lotta per l'obiettivo stagionale'. Credo che il pubblico e la stampa abbiano sempre sostenuto la società, ben oltre gli innumerevoli errori commessi finora, ora tocca all'ex BuonManolo dimostrare concretamente di voler salvare la baracca, facendo una campagna acquisti utile a rinforzare l'organico. DAI MANOLOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

più che le parole contano i fatti, dopo il periodo delle scuse e delle ripromesse, passato lo sfogo contro tutto e tutti, anche chi non c'entra nulla, adesso caro Presidente mano al portafoglio, perchè è solo con quello che si raddrizzano le cose andate storte, e dai una sistemate a questa squadra che così comè non può che salvarsi con un colpo di c... ai playout

Anonimo ha detto...

il mercatino di riparazione è partito alla grande, ci si deve tuffare anche il Pergocrema, acquistando quello che serve per salvarsi, una punta e un giocatore di qualità, MANOLO facce sognà