giovedì 29 settembre 2011

Gruppo Storico






16 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccole lì, queste faccine over 40 legate indissolubilmente dai colori cannibali. C'è da dire che, aldilà del gruppo, dello striscione, c'è tanta gente della nostra età che si riconosce in questo spicchio di curva, dove in tanti siamo ultrà nello spirito (basta vedere certi stati di agitazione in certi momenti), che a stento teniamo a freno, per usare un eufemismo, il nostro entusiasmo.
Diversi di noi sono stati al centro della curva, nei gloriosi anni 70-80; come non dimenticare quei vecchi tamburi, le trombe, i fumogeni, che oggi non ci sono più ( e non ci fanno più usare solo nel nord Italia ), trasformati dalle autorità in oggetti da guerra nucleari piuttosto che contorni folcloristici al tifo.
Il calcio è cambiato, in peggio, per colpa di una politica miope su tutti i fronti, come tutta l'Italia del resto.
Noi ci siamo, ci saremo, sempre e comunque, almeno in casa, continueremo a sostenere il nostro Pergo, con la nostra presenza e la nostra passione.
Fino alla fine.....

Anonimo ha detto...

Dalla provincia di oggi:

CREMA—«La prossima settimana
definiremo il passaggio del
centrocampista Mattia Cassani
al Milan o alla Juventus. Stiamo
valutando queste due offerte».
A dare l’annuncio è stato il presidente
del Pergocrema Sergio
Briganti, ieri alla presentazione
del main sponsor Ac-Lan Telecomunicazioni.
Oggi lo attende la
verifica contabile della Covisoc.
In merito all’utilizzo degli Under,
Briganti si è invece espresso
in questi termini. «Abbiamo
esaurito il bonus delle tre gare
senza Under, ma da domenica
cercheremo di rispettare sempre
l’obbligo dei giovani».

Con gente come Celiak, Ricci, Testardi, Adeleke, Capua, Mattia, Rizzo, Angiulli, tanto per fare i nomi di chi ha già giocato, non dovremmo avere problemi.
Probabilmente è stata solo una svista. Credo che Brini riuscirà benissimo a conciliare questa esigenza societaria con la possibilità di mettere in campo una formazione sempre all'altezza della situazione. Se poi cambieranno gli obiettivi, si vedrà. In tal caso bisognerà, per forza, dare carta bianca al Mister, senza vincolarlo a regole alcune.
Anche perchè i contributi federali non cambiano l'economia di una stagione, diventano ossigeno solo per chi cammina, a livello finanziario, sul filo del rasoio.

Anonimo ha detto...

Solo per precisare:
Celijak e Adeleke non rientrano nel conteggio perché i giocatori devono essere under italiani.

Io personalmente preferisco vincere, non mi importa se in campo ci sono 2,3 o 5 giovani.

Chiedo:
non capisco come mai con l'Alto Adige eravamo fuori dal conteggio. C'erano in campo Capua, Ricci, Rizzo e Testardi. Poi, se non erro, è entrato Mattia.

Lajos Kossuth ha detto...

Devono sempre essere in csmpo 2 del 1992. testardi x esempio e' del 90....quindi ciccia.

Anonimo ha detto...

se non erro 2 del 91...se poi sono del 92 tanto meglio...xò minimo 91...davvero se sono stranieri non contano?

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa, ho fatto confusione con l'anno, pensavo fosse il 1989 e non il 1991

REGOLAMENTO VIGENTE
1.1 Per poter beneficiare dei corrispettivi federali secondo il disposto del presente regolamento, viene posto il seguente obbligo di tesseramento:
- n. 8 calciatori professionisti (status 09) nati dopo il 1° Gennaio 1989 (under 22) per le società di 1a Divisione;
- n. 10 calciatori professionisti (status 09) nati dopo il 1° Gennaio 1989 (under 22) per le società di 2a Divisione.
1.2 Ogni società pertanto potrà tesserare un numero illimitato di calciatori ma, tra questi, dovranno essere compresi, continuativamente, dal dì della disputa della prima partita di campionato sino al termine della stagione sportiva 2011/2012, calciatori under 22 nel numero sopra indicato.
1.3 Inoltre, in ogni momento della gara, per tutte le gare di Campionato escluso i Play off-Play out, dovranno essere impiegati almeno due calciatori per la Prima Divisione e almeno tre calciatori per la Seconda Divisione nati dopo il 1° Gennaio 1991 (calciatori professionisti status 09 e calciatori giovani di serie status 04): le società sportive sono esonerate dall’obbligo di osservare la presente disposizione per un numero massimo di tre partite durante l’intera stagione escluso i Play off-Play out.
Per le predette tre giornate in deroga le squadre non beneficeranno di alcun tipo di contributo per il minutaggio maturato in dette gare.
1.4 Il mancato rispetto dei citati obblighi con le modalità sopra evidenziate costituisce motivo ostativo all’ammissione al beneficio dell’attribuzione dei corrispettivi federali.
1.5 Beneficeranno della ripartizione dei corrispettivi federali le società che schiereranno, nelle partite di campionato della stagione sportiva 2011/2012 escluso i Play off-Play out, calciatori nati dal 1° Gennaio 1989 in poi, e che abbiano, comunque, compiuto anagraficamente il 15° anno di età, di cittadinanza italiana (che di seguito chiameremo“giovani”), tesserati presso la FIGC quali professionisti (status 09), o giovani di serie (status 04), purché l’utilizzo in gara sia avvenuto per almeno trenta minuti; in caso di sostituzione con altro calciatore appartenente alle classi che avranno titolo per beneficiare dei corrispettivi, i minuti effettuati dal calciatore sostituito saranno sommati ai minuti giocati dal calciatore subentrato. Quest’ultima circostanza costituisce condizione essenziale per l’acquisizione del beneficio di ripartizione secondo i criteri in appresso specificati.

Quindi i giocatori utilizzabili diventano: Angiulli, Rizzo, Mattia e Capua. Credo che lasciare fuori De Vezze, piuttosto che Delgado (quando verrà tesserato) o Romondini potranno essere opzioni percorribili solo se, a salvezza ottenuta, non ci si prefiggerà altri obiettivi. Altrimenti credo che Brini avrà i suoi problemi.
Di sicuro le squadre di prima fascia se ne fregheranno e schiereranno la migliore formazione. Guardando le statistiche, Barletta, Cremonese, Triestina se lo sono già giocato.
Lo Spezia ha in rosa un 90, un 91 e un 93, poi tutti over.
Non è un obbligo, è solo una possibilità che ti offrono per monetizzare qualcosa in più.
Se Macalli vuole veramente aiutare questa categoria sul versante costi faccia tre cose:
.) tetto agli ingaggi
.) gironi orizzontali
.) obbligo di schierare tre giovani nati dal 01.01.1991, provenienti dal proprio settore giovanile.
Un pò come in serie D. Altrimenti per 300-400 mila euro non si sbatte nessuno. Meglio i vecchi marpioni e fare come la Salernitana e la Pro Patria.....Anni a non pagare prima di venire messe in mora, con la speranza che una promozione in B cancelli tutti i debiti con un colpo di bacchetta magica.

Anonimo ha detto...

Tiziano, per dovere di cronaca.
Dovrebbe esserci anche Di Mario, un 91.

Ci sono anche Testardi e Guerci se non sbaglio. Non rientrano nell'obbligo ma nel minutaggio sì, dato che si riferisce anche ai nati 89 e 90.

In pratica:
per ottenere i contributi si ha l'obbligo di schierare almeno 2 nati nel 91 (o dopo).
Una volta che questo obbligo è rispettato, con al massimo 3 bonus di eslclusione, si calcola il minutaggio comprendendo anche i 90 e 89.

Riporto:

3.1
La rilevazione dei minuti complessivamente giocati dai “giovani” verrà così effettuata:
- entro il 10.11.2011 (partite giocate sino a tale data);
- entro il 10.02.2012 (partite giocate sino a tale data);
- prima della disputa della terzultima gara di campionato;
3.2
I criteri di calcolo dei minuti giocati avranno la seguente ponderazione:
calciatori nati nel 1989 60%
calciatori nati nel 1990 80%
calciatori nati nel 1991 100%
calciatori nati nel 1992 120%
calciatori nati nel 1993 e successivi 140%

Anonimo ha detto...

Ringrazio per l'integrazione, sul sito della Lega Pro Di Mario non c'è. Io ho pescato da lì.
La palla passa alla società. Certo è che, detto fra noi, ingaggiare Pià, De Vezze, Guidetti, Romondini, con quello che costeranno, e poi mettersi lì a scegliere chi non gioca per far spazio ad un ragazzo, speculando su qualche migliaia di euro, mi pare un controsenso.
Bene ha fatto Brini a pensare a far punti. Ma credo che Briganti l'abbia detto così, per far felice Macalli, non perchè crede veramente in questa regola che, in questo girone, seguiranno in tre o quattro squadre (quelle che lotteranno per salvarsi).

Anonimo ha detto...

Infatti: mister Brini in un'intervista aveva già detto che preferiva vincere, piuttosto che rispettare la norma sui giovani. Credo fosse sulla Provola di lunedì scorso o quella del 19.
Concordo. Domenica lo abbiamo visto schierare 3 punte più Ricci, sul pari, per provare a vincere. Io preferisco un allenatore così, tra l'altro consapevole della forza della squadra (dai, non nascondiamoci dietro a un dito). Significa che preferisce rischiare e noi vediamo spettacolo. Perché tarpargli le ali per rispettare quelle regole sui giovani? Niente limiti a mr Brini!

Abbiamo operato una scelta di mercato, secondo me giusta e oculata, andando sui grandi nomi svincolati. è vero che prenderanno tanto ma è altrettanto vero che non sono costati nulla per quanto riguarda il cartellino dato che non erano tesserati per altre società.

Personalmente preferisco una squadra con il giusto amalgama tra giovani e giocatori di esperienza (uno di 26 è anziano? Dai, mi sembra anche limitativa 'sta storia sui contributi). E, tra i giovani, vedere 1,2 o 3 lanciati dalla cantera che si valutano molto più dei contributi federali presi, tra l'altro. Mio parere sui contributi:
o si ha un settore giovanile florido che dà tanti giocatori in prima e allora ci si guadagna di più mettendoli in mostra e facendoli apprezzare indipendentemente dai vincoli dei contributi, oppure meglio puntare sugli svincolati. Prendere giovani in prestito da altre società e farli giocare solo per i contributi non mi piace: i contributi sono solo un indennizzo per i mancati entroiti legati a una cessione del giovane, dato che alla fine l'incasso lo fa la società di appartenenza. Che senso ha?

Anonimo ha detto...

Infatti mi sa che se giochiamo bene la carta Mattia Cassani i contributi ce li strapaghiamo, per quest'anno.

Anonimo ha detto...

scusate dove avete letto che devono essere per forza italiani???? io non lo trovo da nessuna parte....

Lajos Kossuth ha detto...

Giusto, anche secondo me non c'entra..

Anonimo ha detto...

Status 09, che leggi nel messaggio di Tiziano sul regolamento vigente, dovrebbe voler dire (dovrebbe, non ne ho la certezza assoluta) comunitari under.
Oppure italiani, se non comunitari, ora esattamente non ricordo.
è un codice utilizzato per catalogare i giocatori.
Ad esempio, e su questo sono sicuro a differenza del codice 09, il codice 71 indica un calciatore extracomunitario maggiorenne che non è mai stato tesserato in passato per federazione estera.
Nei regolamenti i calciatori vengono catalogati in base a codici.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Scusate ma in tutta questa discussione sull'utilizzo dei giovani mi pare di aver capito due cose per ora:
1) LA SOCIETà ha già praticamente rinunciato al premio per gli under, scelta giusta o sbagliata ma questa è la realtà, questi soldi non gli interessano, ne hanno da buttare via, basta vedere i molti e onerosi contratti fatti finora.
2) inutile il contratto al ragazzino del 1995, era già vincolato al Pergo fino al diciottesimo anno, che senso ha dargli uno stipendio da mille euro al mese più contributi, quando nessuno te lo può comunque portare via, neanche dall'estero senza pagarti il parametro che è altissimo. Credo sia solo una incredibile azione pubblicitaria, che se non va a buon fine con la sua vendita già strombazzata al Milan o alla Juve, farà solo fare una brutta figura a chi ha fatto questa bella pensata. UNA IDEONA ONA ONA

Anonimo ha detto...

Guardate che Cassani non è stato mandato a giocare sabato con la Beretti perchè ufficialmente infortunato, poi ha giocato stamani con gli Allievi perchè cerano osservatori di squadre di serie A a vederlo ma da quello che ho saputo da chi era presente i rapporti non sono affatto positivi. Forse è proprio solo una bella pesnata pubblicitaria, speriamo di no ma ho paura di sì.
E per la prima squadra la discussione mi sembra inutile ma proprio in maniera chiarissima, lo hanno già capito tutti che non gli frega niente del premio per i giovani, la linea è quella della Salernitana e della Pro Patria, speriamo con un finale diverso però...